REGOLAMENTO

LA SC GAZZANIGHESE ASD - ORGANIZZA DOMENICA 16 GIUGNO 2024 A GAZZANIGA L'EVENTO DENOMINATO "BERGHEM#MOLAMIA" 5A EDIZIONE.

Regolamento B#mm 2024 (ultimo aggiornamento 27/01/2024)

 1 PARTECIPAZIONE

è subordinata al regolare possesso del seguente requisito:

  • Età compresa tra 18 e 75 anni, d’ambo i sessi
  • Per gli atleti tesserati alla FCI, ACSI o altro Ente di promozione sportiva: certificato MEDICO di idoneità alla pratica AGONISTICA per il ciclismo(non sono validi certificati per altre tipologie di sport quali triathlon, duathlon, atletica leggera, ecc.);  NON SONO VALIDI CERTIFICATI DI IDONEITà AD ALTA INTENSITà CARDIOVASCOLARE
  • solo per gli atleti non tesserati alla Federazione Ciclistica Italiana e non forniti di certificato convalidato con servizio DataHealth, caricamento dei dati e della copia del certificato medico su portale ENDU all’atto dell’iscrizione.”
  • Per i soggetti di residenzastraniera: certificato di idoneità alla partecipazione di gare ciclistiche agonistiche rilasciato anche da un medico del proprio paese di residenza  in lingua italiana o inglese (non antecedente un anno alla data della manifestazione). Per il corretto modello  Certificato per soggetti di residenza straniera.

La verifica del corretto possesso di adeguato certificato potrà avvenire sul campo in una delle seguenti modalità:

  • verifica della tessera sportiva con relativo logo DataHealth e data di scadenza compatibile con la gara;
  • verifica tramite il possesso di QRcode-DH;
  • solo per gli atleti non tesserati alla Federazione Ciclistica Italiana, verifica di copia cartacea del certificato medico.”

Ai cicloamatori italiani NON tesserati ad un ente della consulta e per gli atleti stranieri senza licenza UCI, ASI o altro Ente di promozione sportiva  è possibile partecipare unicamente: Presentando certificato medico per la pratica di “Attività agonistica ciclismo” (non antecedente un anno alla data della manifestazione) e acquistando la tessera giornaliera (vedi paragrafo 3 specifico di questo regolamento) al costo di 10 euro al momento dell’iscrizione (la validità della copertura assicurativa è limitata alla durata della manifestazione sportiva). Si veda apposito paragrafo qui di seguito.

ricordiamo che al momento per i residenti in regione lombardia e regione Puglia, la visita medica agonistica viene concessa esclusivamente ai tesserati di società e NON sarà possibile effettuarla come privato.

Il Comitato Organizzatore in ogni momento e a suo insindacabile giudizio può decidere se accettare l’iscrizione o escludere un iscritto dalla manifestazione nel caso possa arrecare danno all’immagine della stessa.

I professionisti, gli elite (uomini e donne),  gli under 23 e tutti gli ospiti invitati sono ammessi esclusivamente a scopo promozionale e previo invito da parte del Comitato Organizzatore e non potranno partecipare in alcun modo alla classifica.

2 REQUISITO ETICO con la sottoscrizione e l’invio del modulo di iscrizione il concorrente autocertifica l’inesistenza di sanzioni sportive, civili e/o penali, anche se scontate, per fatti relativi al doping e dichiara di non aver assunto – e di non assumere – sostanze inserite nella lista antidoping della World Antidoping Agency (WADA). La mendace autocertificazione sarà perseguita a norma di legge.

3 TESSERA GIORNALIERA per coloro che non sono in possesso di tessera annuale A.C.S.I. o F.C.I. o altri Enti della Consulta è possibile sottoscrivere una Tessera Giornaliera A.C.S.I. al costo di 10,00 euro; il tesseramento va richiesto all’atto dell’iscrizione; il tesseramento regolarizza la posizione dell’atleta assicurandogli la medesima copertura assicurativa multi rischi + RCT prevista per i tesserati annuali limitatamente al giorno del suo utilizzo. Per il rilascio della Tessera Giornaliera è obbligatorio, indipendentemente dal percorso scelto, secondo la nuova normativa A.C.S.I. 2021, essere in possesso di Certificato di Idoneità all’Attività Sportiva Agonistica rilasciato per la pratica dello sport: ciclismo, tale certificato deve essere in corso di validità ed esibito al momento dell’iscrizione.

4 PERCORSI

La Berghem#molamia prevede 3 percorsi

FORMULA GRANFONDO: percorso denominato “KüRT” da 72.3 km

FORMULA GRANFONDO: percorso denominato MèZZ da 115 km

FORMULA RANDONNEE’: percorso denominato “LONK” da 183 km

Ogni concorrente ha la facoltà di scegliere il percorso a lui più confacente e tale scelta può essere presa nel corso di svolgimento della prova a giudizio insindacabile del partecipante.

In particolare il PERCORSO RANDONNEE’ LONK condivide il tracciato con il percorso MèZZ, fino a Clusone. Da li in avanti e fino all’arrivo per tutta la durata del tracciato il percorso sarà appunto in formula randonneè, ovvero non sono previste assistenze mediche, non sono previsti presidi agli incroci e non è prevista la chiusura della strada. Sono garantiti tutti i ristori, Selvino, Zambla, Colere, Lovere, Arrivo, con tutti i servizi connessi, come punti meccanici. Non sono previsti mezzi scopa. Sono garantite le tracciature cronometriche, che verranno pubblicate in ordine alfabetico dei partecipanti, non essendo prevista nessuna premiazione per tale percorso e per tale formula.

Di seguito nella tabella comparativa si elencano le differenze fra le due formule:

SERVIZIOGRANFONDORANDONNEE’
 strada chiusa un ora dal passaggio del primo concorrenteun ora dal passaggio del primo concorrente, solo fino a Clusone. Dopodichè strada aperta al traffico
 ristori e casoncello party sisi
 servizio cronometro sisi
 classifiche sino (solo elenco con i tempi in ordine alfabetico)
 premiazione sino
 servizio medico sisi
 servizio scopa sino
 tracciato frecciato sisi
incroci presidiatisisi solo fino a Clusone. Dopodichè da Clusone all’arrivo no.

Si leggano i relativi punti di questo regolamento per approfondire i servizi

5 BICICLETTE ed E-BIKE  alla BERGHEM#molamia è ammessa qualsiasi tipo di bicicletta, sia muscolare che assistita, comprese biciclette d’epoca (handbike escluse). Sono ammesse borse da viaggio (touring bike). Non sono ammessi carrelli al traino.

All’atto dell’iscrizione il partecipante dovrà dichiarare con apposito flag di partecipare alla BERGHEM#molamia con una bicicletta assistita,  pertanto gli verrà assegnata una numerazione speciale.

Alla partenza, prima di ogni tratto cronometrato e sul percorso ci saranno  più addetti che controlleranno tutte le biciclette che transitano e la relativa verifica con il numero del concorrente. Chiunque venga sorpreso ad utilizzare un mezzo assistito senza avere il relativo numero speciale verrà immediatamente segnalato ed escluso dalle classifiche.

I partecipanti con mezzi assistiti, saranno inseriti in apposite classifiche scaricabile dalla sezione DOWNLOAD/CLASSIFICHE (maschile e femminile) con il solo scopo di informare l’atleta sui tempi di percorrenza e confrontarsi con i pari categoria (biciclette assistite), ma saranno ESCLUSI DALLE CLASSIFICHE UFFICIALI A PREMI.

6 MODULO D’ISCRIZIONE deve essere compilato in tutte le sue parti, ponendo molta attenzione sui campi che identificano la persona: data di nascita scritta per esteso, giorno mese anno, indirizzo, numero di telefono sia cellulare che fisso, e-mail, nome della società con cui si è tesserato, numero di tessera e relativo codice società, la necessità della tessera giornaliera o meno. Inoltre, in caso di incidenti o danni provocati agli atleti regolarmente iscritti, i responsabili saranno denunciati a norma di legge. Ricordiamo infatti che avere dati esatti e completi aiuta l’organizzazione ad avere la possibilità di comunicazioni immediate nel caso di bisogno. Verrà altresi chiesto la tipologia di bicicletta che si intende impiegare: muscolare o e-bike, e inoltre, seppur non vincolante verrà chiesto a quale percorso si intende partecipare. Questa ultima preferenza è ad uso degli organizzatori.

7 LE ISCRIZIONI IN PRELAZIONE sono aperte in prelazione per i partecipanti dell’edizione 2023 dal giorno 02/07/2023 al giorno 16/07/2023

8 LE ISCRIZIONI STANDARD  sono aperte per i fedelissimi (che hanno partecipato a tutte le precedenti edizioni) esclusivamente e in anteprima a prezzo ridotto dal 13 al 26/11/2023 , mentre per tutti gli altri a partire dal 27/11/2023. Le iscrizioni si possono fare esclusivamente on line accedendo al sito di iscrizione  portale ENDU), trovi i link nel menù principale di questo sito.

NON E’ POSSIBILE ISCRIVERSI ALLA GARA DOMENICA 16 GIUGNO 2024. 

Con la sottoscrizione dell’iscrizione si autorizza in caso di necessità l’organizzatore o un suo delegato ad assumere informazioni anche relative a dati sensibili presso le competenti autorità. Tali dati saranno usati  sclusivamente per eventuali informazioni ai familiari in caso di incidenti.

8.1 CHIUSURA ISCRIZIONI a mezzanotte del giorno 12 giugno 2024, salvo diverse disposizioni del comitato organizzatore, che in caso di raggiungimento limite dei partecipanti per ragioni di sicurezza potrebbe chiudere in anticipo le iscrizioni per SOLD OUT, con comunicazione di chiusura tramite il canale ufficiale di comunicazione al pubblico del proprio sito internet www.berghemmolamia.eu.

8.2 NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI per ragioni di sicurezza e per garantire la massima fruibilità dell’evento è fissata al raggiungimento dei 1500 iscritti.

8.3 QUOTE DI ISCRIZIONE IN PRELAZIONE

Fedelissimi (partecipanti a tutte le precedenti edizioni aperte dal 03/07 al 16/07/2023

  • euro 35.
  • euro 35+10 per i non tesserati

8.4 QUOTE DI ISCRIZIONI STANDARD

Fedelissimi (partecipanti a tutte le precedenti edizioni aperte dal 13/11 al 26/11/2023

  • euro 40.
  • euro 40+10 per i non tesserati

Prima quota iscrizioni aperte dal 27/11/23 al 29/02/24

  • euro 45.
  • euro 45+10 per i non tesserati

Seconda quota iscrizioni aperte dal 01/03/24 al 30/04/24

  • euro 50.
  • euro 50+10 per i non tesserati

Terza quota iscrizioni aperte dal 01/05/24 al 16/06/24

  • euro 55.
  • euro 55+10 per i non tesserati

Iscrizione gratuita

Per chi il giorno dell’evento compie gli anni (previo allegato documento di identità che certifichi il giorno di nascita).*

*Per aver diritto all’iscrizione gratuita inviare documento di identità a info@berghemmolamia.eu, una volta effettuata la verifica vi invieremo un codice di sconto vaucher 100% da utilizzare al momento dell’iscrizione. Per ottenere il corretto codice di sconto, è altresì importante che ci comunichiate se siete o meno tesserati, in tal caso allegare anche il tesserino di affiliazione. Il voucher 100% non copre la quota di eventuale tesseramento giornaliero.

E’ possibile l’iscrizione di gruppo. In tal caso è previsto uno sconto di:

  • 10%sul totale nel caso di iscrizione di almeno 10 persone.
  • 20% sul totale nel caso di iscrizione di almeno 20 persone.

8.5 LA QUOTA D’ISCRIZIONE COMPRENDE :

  • Inclusione nelle classifiche (percorsi corto e medio), per il lungo non esiste classifica ma solo un elenco alfabetico con i tempi delle cronoscalate.
  • Accesso al servizio meccanico sul percorso..
  • Assistenza medica.
  • Pacco gara.
  • 3 ristori (Passo Zambla, Passo Presolana, Lovere) +2 punto rifornimento acqua (Selvino, Schilpario).
  • 1 casoncello party party adiacente alla zona di arrivo.
  • 1 recovery bike custodito al casoncello party.
  • 2 tratti cronometrati (Percorso KüRT, Nembro-Selvino & Oltre il Colle – Passo Zambla) e n.3 tratti cronometrati (percorso LONK, Nembro-Selvino + Oltre il Colle – Zambla + Riva di solto – Solto Collina).
  • Premi individuali ai primi classificati di ogni categoria sia maschile che femminile (solo per coro e Medio) 𝐝𝐚𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐨𝐫 𝐭𝐞𝐜𝐧𝐢𝐜𝐢 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐨 𝐥𝐢𝐯𝐞𝐥𝐥𝐨.
  • Premi per i gruppi più numerosi

Alla fine della gara ricevi una ulteriore sorpresa.

8.6 COMMISSIONI DI PAGAMENTO: Il sistema di gestione ENDU gestirà automaticamente la ricevuta di pagamento addebitando le commissioni di pagamento. Pari al 7% del totale iscrizione +0.9 euro a persona.

Sono previste agevolazioni pagando con bonifico bancario (si veda il sito ENDU).

8.7 RIMBORSO QUOTE ADESIONE le quote di iscrizione non sono rimborsabili da B#mm per nessun motivo. Tuttavia all’atleta iscritto impossibilitato a prendere parte alla “Berghem#molamia” viene offerta due alternative.

  1. a) Trasferimento dell’iscrizione ad altra persona. È possibile trasferire l’iscrizione ad altra persona facendone richiesta (a: iscrizioni@otc-srl.it) – tassativamente – entro e non oltre il 12 Giugno 2024 e versando un supplemento di Euro 10,00 per diritti di segreteria. La persona iscritta in sostituzione dovrà fornire tutte le informazioni personali e relative al tesseramento.
  2. b) Nelle commissioni versate ad ENDU è inclusa un assicurazione per la quale potete essere rimborsati del 85% della quota di iscrizione. Per condizioni e procedura consultate la mail ricevuta di conferma iscrizione.

Il pagamento della quota d’iscrizione sarà ritenuto valido per l’iscrizione alla prossima BERGHEM#molamia in caso di annullamento della manifestazione per cause indipendenti dalla volontà dell’organizzatore (esempio: calamità naturali, revoca delle autorizzazioni amministrative, epidemie, pandemie, o decreti ministeriali).

9 CONSEGNA NUMERI E PACCHI GARA presso l’auditorium della biblioteca comunale in via Giuseppe Mazzini a Gazzaniga, Sabato 15 Giugno 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18.00 e domenica 16 Giugno mattino dalle ore 5:00 alle ore 6:45.

Muniti di:

  • LIBERATORIA FIRMATA (scarica)
  • CARTA D’IDENTITA’

Si suggerisce comunque di aver con se per eventuali controlli o verifiche da parte di incaricati ENDU presenti sul luogo anche:

  • RICEVUTA ORIGINALE DEL VERSAMENTO DI ISCRIZIONE
  • CERTIFICATO DI IDONEITA’ MEDICA ALL’ATTIVITA’ CICLISTICA AGONISTICA, valido al 16 giugno 2023

Al fine di facilitare la distribuzione, ed evitare assembramenti è consentito il ritiro di pacchi gara di altri partecipanti attraverso l’esibizione di:

  • Per ogni delegante il documento cartaceo di delega firmato dal delegante (scarica)
  • Copia della carta di identità di ogni delegante.
  • Per ogni delegante il documento cartaceo di liberatoria firmato dal delegante (scarica)

 10 NUMERI GARA FRONTALE E DORSALE i numeri gara dorsali e frontali non potranno essere modificati nel formato. La modifica degli stessi comporterà la squalifica dalla manifestazione.

L’iscritto è responsabile del proprio pettorale/numero di gara che costituisce l’unico documento valido per partecipare alla manifestazione ed accedere ai servizi della stessa, menzionati nel presente regolamento e ad eventuali successivi comunicati. Chiunque partecipi alla manifestazione senza regolare iscrizione, privo di numero, con numero alterato o comunque non conforme all’assegnazione, oltre ad essere ritenuto responsabile di eventuali danni a persone o cose, incluso se stesso, incorre nelle sanzioni sportive di competenza degli organi federali e potrà essere passibile delle sanzioni civili e penali previste dalla legge.

11 PARTENZA L’accesso alla partenza (incolonnamento in griglia), in via Marconi,  è consentito dalle ore 6:00. La partenza è  prevista per le ore 7:00 previa apertura delle griglie alle ore 6:45.

L’ingresso in griglia è libero indipendentemente dal numero di pettorale o dalle prestazioni degli anni precedenti.

12 CRONOMETRAGGIO: Il conometraggio sara a cura di EvoData Srl tramite chip personale “OneChip”.

Non sono pertanto utilizzabili le altre tipologie di chip personali: chip WinningTime di colore giallo, chip “NoveColli”, Chip Krono Service, Chip MySDAM e, in generale, altri chip personali diversi da “OneChip”. I possessori di un chip personale Winning Time o Krono Service potranno usufruire di uno sconto sull’acquisto di un nuovo “OneChip” restituendolo presso il punto chip, al banco presente in zona ritiro pettorale.

Il chip “OneChip” può essere acquistato online sul sito ENDU oppure direttamente presso il Punto Chip presente nella zona di consegna dei pettorali al prezzo di Euro 30,00.

Nel caso di acquisto online si può richiedere la spedizione a domicilio oppure ricevere un voucher per poterlo ritirare in gara.

L’abilitazione OneChip Ciclismo e MTB 2024 può essere effettuata sul sito ENDU (fino a 48 ore prima dell’inizio dell’evento) oppure in gara presso il Punto Chip al prezzo di € 25,00.

L’abilitazione è collegata ad uno specifico chip, pertanto non è trasferibile ad altro chip nel caso di smarrimento o danneggiamento.

In alternativa all’utilizzo del chip personale, è possibile noleggiare un Chip Giornaliero per l’evento, dietro pagamento di € 10,00, di cui € 5,00 di deposito a garanzia che viene restituito alla riconsegna del chip al momento della riconsegna del chip all’apposito banco posto in zona pasta party. La riconsegna è possibile da trenta minuti dopo l’arrivo del primo concorrente fino a trenta minuti oltre il tempo massimo della manifestazione.

 

  • Per ogni partecipante del percorso “MEZZ” e “LONC” verranno rilevati : il tempo ufficiale dei 3 tratti cronometrati: 

– dall’oratorio di Nembro alla fine della salita in Selvino (fontanella).

– da Via Costa di Oltre il colle al passo Zambla .

– da via Gargarino a Riva di solto al passo di Soltocollina.

  • Per ogni partecipante del percorso “KÜRT” verranno rilevati : il tempo ufficiale dei 2 tratti cronometrati: 

– dall’oratorio di Nembro alla fine della salita in Selvino (fontanella).

– da Via Costa di Oltre il colle al passo Zambla .

NOTA BENE

Chi Passa sul tappeto di controllo a Schilpario verrà automaticamente inserito nei partecipanti alla randonnè.

SARANNO POSTI SUL PERCORSO SPECIFICI TAPPETI DI CHECK PER LA VERIFICA CHE IL PARTECIPANTE  ABBIA EFFETTIVAMENTE TRANSITATO SU PUNTI SPECIFICI DEL TRACCIATO PREVENENDO TAGLI SUL PERCORSO.

E’ fortemente consigliato di non sostare sopra i tappeti di rilevamento cronometrico e di non percorrerli in senso contrario (ad esempio per andare incontro ad altri partecipanti) in quanto i sistemi di rilevamento automatici potrebbero riscontrare anomalie ed escludervi dalle classifiche.

13 CLASSIFICHE : Le classifiche saranno stilate solamente per i percorsi “KÜRT” e “LONC” e si otterranno sommando i tempi di tutti i tratti cronometrati, pertanto si stileranno due diverse classifiche per i percorsi  “MèZZ” e “KÜRT” mentre per il percorso “LONK” che è in formula randonneé saranno visionabili i tempi  in ordine alfabetico. Le classifiche o l’elenco dei tempi  sono visionabili all’arrivo al termine della manifestazione, o sul sito ufficiale della BERGHEM#molamia a partire dal giorno dopo la manifestazione.

Saranno esclusi dalle classifiche ufficiali a premi i partecipanti con biciclette assistite (si veda il capitolo BICICLETTE di questo regolamento), e i partecipanti al percorso LONK (randonneè).

Saranno altresì esclusi dalle classifiche i partecipanti che non concluderanno il percorso passando da tutti i check point (tratti cronometrati e tappeti di controllo) e al check-point del traguardo a Gazzaniga.

E’ severamente vietato per qualsiasi partecipante superare la macchina di INIZIO GARA CICLISTICA, sia nei tratti di trasferimento cicloturistici che durante i cancelli di attesa ai ristori (vedi apposito capitolo “cancelli” in questo regolamento), pena l’immediata espulsione dalla manifestazione e da tutte le relative classifiche.

13.1 CLASSIFICHE CIRCUITI ZEROWIND E NALINI : La BERGHEM#molamia fa parte del circuito zero wind e del circuito Nalini e per coloro che si sono iscritti tramite tali circuiti, verrà conteggiato il loro tempo della cronoscalata NEBRO-SELVINO per la classifica finale dei circuiti in questione.

14 EQUIPAGGIAMENTO tutti i partecipanti dovranno avere con se al momento della partenza il seguente equipaggiamento:

  • un set di attrezzi per lo smontaggio del copertone / tubolare
  • una camera d’aria (o tubolare) di scorta;
  • una pompa (o bomboletta) per gonfiare le ruote.

Si raccomanda, inoltre, di portarsi appresso indumenti idonei e una mantellina antivento nell’eventualità di cattivo tempo.

15 TEMPO LIMITE DI ARRIVO sono previsti per tutti i percorsi, oltre tale orari non sono garantiti i servizi elencati in questo regolamento, (party finale, servizio medico, registrazione dei tratti cronometrati, classifiche ecc..)

  • entro le ore 17:00 per il percoso randonneè LONK
  • entro le ore 14:00 per il percoso MèZZ
  • entro le ore 14:00 per il percoso KURT.

16 CANCELLI ORARI per una maggior godibilità del tracciato, per garantire alti standard di sicurezza, ed in linea con la filosofia della manifestazione sono previsti alcuni cancelli di chiusura:

  • Primo cancello al bivio del KURT (Ponte Nossa) alle ore 11:30  tutti i concorrenti verranno deviati sul percorso “KüRT”.
  • Secondo cancello al bivio del Mèzz (Clusone rotonda Minuscoli/Bussola) alle ore 12:00 tutti i concorrenti verranno deviati sul percorso MèZZ. Gli orari di deviazione potranno subire delle variazioni per salvaguardare l’incolumità dei concorrenti.
  • Ulteriori cancelli di raggruppamento per aumentare la sicurezza della manifestazione sono previsti secondo la seguente tabella oraria:
  • Al ristoro di Selvino tutti i concorrenti attenderanno l’apertura del cancello di ripartenza alle ore 8:00. rappresentata dalla partenza dell’auto della direzione di corsa.
  • Al ristoro di Zambla tutti i concorrenti attenderanno l’apertura del cancello di ripartenza alle ore 9:30.rappresentata dalla partenza dell’auto della direzione di corsa.
  • Al ristoro di Lovere vi saranno due cancelli di ripartenza, uno per i partecipanti del percorso medio alle ore 10:40  ed uno per i partecipanti del lungo alle ore 13:10 rappresentata dalla partenza dell’auto della direzione di corsa.

17 PREMIAZIONI CRONOSCALATE i primi  classificati per ogni categoria sia maschile che femminile, dei percorsi “MèZZ” e “KüRT”, sono invitati ad onorare la manifestazione presentandosi al cerimoniale di premiazione, presso il podio della zona di arrivo secondo gli orari sotto riportati. I corridori premiati dovranno presentarsi, senza indossare o portare indumenti non pertinenti e mantenere un comportamento dignitoso. Sono esclusi dalle premiazioni i partecipanti con bici assistite (si veda il capitolo BICICLETTE di questo regolamento). ed i partecipanti al percorso randoneé “LONK”.

Per evitare fraintendimenti e inutili attese sono stabiliti tassativi orari per le premiazioni:

  • dalle ore 13:00 alle 13:30 premiazioni del percorso KüRT
  • dalle ore 15:00 alle 15:30 premiazioni del percorso MèZZ

17.1 PREMIAZIONI GRUPPI NUMEROSI  oltre ai primi classificati dei due percorsi, sia maschile che femminile, è previsto il conferimento di alcuni premi rivolti ai primi 5 GRUPPI PIU’ NUMEROSI (del medesimo team). Il Premio verrà consegnato SOLO ed ESCLUSIVAMENTE al “Responsabile del Gruppo” che presentando la tessera della società sportiva di appartenenza e la carta d’identità autocertificherà con una firma sul documento di ricevuta del premio.  A parità di partecipanti vincerà il gruppo che è arrivato con il maggior numero di atleti, e a parità vincerà il team con l’atleta anagraficamente più anziano.

Tale premiazione verrà effettuata al ristoro del passo Zambla durante il fermo corsa di raggruppamento, per coinvolgere nel cerimoniale tutti i presenti del gruppo, qualsiasi sia il percorso che poi sceglieranno di fare.

17.2 PREMIAZIONI GRUPPI CON QUOTE ROSA  Il comitato organizzatore ha previsto un premio anche per il gruppo (medesimo team) che sia composto da almeno 6 persone e di ambo i sessi, con la maggior percentuale femminile detta appunto quota rosa. A parità di percentuale quota rosa vincerà il gruppo con l’atleta femminile anagraficamente più anziana.

Tale premiazione verrà effettuata al ristoro del passo Zambla durante il fermo corsa di raggruppamento, per coinvolgere nel cerimoniale tutti i presenti del gruppo, qualsiasi sia il percorso che poi sceglieranno di fare.

18 CATEGORIE

Ai fini delle premiazioni sono state definite fasce di età sia maschili che femminili che prendono il nome di:

  • Sbarbach: dai 18 ai 30 anni compiuti
  • Giuègn: dai 31 ai 40 anni compiuti
  • Om e Fonne: dai 41 ai 55 anni compiuti
  • Ech: oltre i 56 anni

19 PREMI  

Per ogni categoria sia femminile che maschile è previsto un premio (non in denaro).

  • MEZZ MASCHILEin via di definizione
  • MEZZ FEMMINILE in via di definizione
  • KÜRT MASCHILE in via di definizione
  • KÜRT FEMMINILEin via di definizione

Gruppi più numerosi

  • 1mo gruppo  Grigliata di carne per 50 persone
  • 2ndo gruppo Grigliata di carne per 40 persone
  • 3zo gruppo Grigliata di carne per 30 persone
  • 4rto gruppo Grigliata di carne per 15 persone
  • 5nto gruppo Grigliata di carne per 15 persone

Quota rosa

  • Premio in via di definizione

20 RISULTATI E CLASSIFICHE i tempi parziali e finali saranno disponibili e scaricabili dal sito www.berghemmolamia.eu  alla sezione DOWNLOAD/CLASSIFICHE a partire dal 17 giugno 2024 oppure sul sito dei cronometristi della manifestazione il giorno seguente. Sarà altresì visionabile un elenco ufficioso al termine della manifestazione nei pressi del palco premiazioni.

21 CASCO è fatto obbligo l’uso del casco.

22 VEICOLI AL SEGUITO (percorso randonneè LONK escluso) nessun tipo di veicolo (scooter, motociclette, automobili ecc.) è ammesso al seguito dei concorrenti. Pena esclusione immediata dalla manifestazione.

23 ASSISTENZA MECCANICA è vietata da parte di mezzi privati (non predisposti dal Comitato Organizzatore) al seguito della corsa o semplicemente a bordo strada, e saranno previsti tre punti di assistenza meccanica.

24 SERVIZIO SANITARIO di Pronto Soccorso sul percorso e nei punti di partenza ed arrivo senza alcuna relativa responsabilità del Comitato Organizzatore. Per il percorso LONK da Clusone in poi ci sarà a disposizione un ambulanza al ristoro di Colere.

25 RISTORI E PARTY FINALE . In tutti i ristori e party finale NON VERRANNO EROGATE PIETANZE GLUTEN FREE, pertanto in caso il concorrente avesse particolare intolleranze alimentari a frutta o altri alimenti è pregato di munirsi dei viveri sufficienti per affrontare i percorsi in autonomia. L’organizzazione non si ritiene responsabile nel caso un concorrente si alimenti con cibi a lui intolleranti.

26 CONTROLLI AI PASSAGGI OBBLIGATI sono effettuati da tappeti a trasponder automatizzati e sono tassativamente obbligatori sia alla partenza che lungo i vari percorsi. Chi anticiperà la partenza o prenderà il via senza il dovuto controllo situato sulla linea di partenza verrà considerato non partito e pertanto non apparirà nella classifica ufficiale.

27 ATLETI RITIRATI sono previsti “AUTOMEZZI SCOPA” adibiti al recupero degli atleti ritirati e dislocati lungo tutto il percorso che seguiranno la corsa e trasporteranno gli atleti alla zona di arrivo. Tale servizio non è previsto per il percorso LONK in formula randonée.

28 RISPETTO DEL CODICE STRADALE. Durante tutta la manifestazione vige il codice della strada. Sui percorsi KüRT e MèZZ le strade saranno temporaneamente chiuse al traffico come da ordinanza della Prefettura. Nel percosro randonneè LONK da Clusone (bivio con percorso MèZZ) fino all’arrivo le strade non saranno chiuse al traffico e non saranno presidiate.  In ogni caso durante tutta la durata della manifestazione “Berghem#molamia” , vige il tassativo rispetto e l’osservanza delle norme del codice della strada SIA NEI TRATTI DI TRASFERIMENTO CHE IN QUELLI CRONOMETRATI. IN PARTICOLARE I TRATTI DI TRASFERIMENTO DEVONO ESSERE AFFRONTATI A VELOCITA’ MODERATA AL FINE DI EVITARE IL GENERARSI DI QUALSIASI SITUAZIONE DI PERICOLO, (Godetevi il panorama!!!).

29 ATTIVITÀ SULLE IMMAGINI  ACQUISITE DURANTE LA MANIFESTAZIONE Come riportato sulla “DICHIARAZIONE DI CONSAPEVOLEZZA DI ASSUNZIONE DEL RISCHIO E LIBERATORIA DI RESPONSABILITA’” firmata e consegnata all’organizzazione della BERGHEM@molamia durante il ritiro del numero pettorale: durante lo svolgimento della gara cicloturistica si acquisiranno immagini sotto forma di fotografie o video che verranno utilizzate a scopo divulgativo dei vari momenti della manifestazione sul sito www.berghemmolamia.eu, sul materiale promozionale dell’evento, sui social media e sulla stampa specialistica, televisioni e non. Sia le immagini fotografiche sia i video verranno conservati in archivi informatici da responsabili esterni debitamente incaricati del trattamento dei dati.

30 SITO WEB E’ l’organo ufficiale d’informazione pubblica della manifestazione www.berghemmolamia.eu, pertanto tutte le comunicazioni ufficiali ed eventuali posticipi delle iscrizioni verranno rese note sul sito.

31 DICHIARAZIONE RESPONSABILITÀ E’ fatto obbligo la consegna all’atto del ritiro pettorale, della dichiarazione di responsabilità (scaricabile dall’area download). Qui di seguito ne elenchiamo per rimarcarne l’importanza, i contenuti fondamentali:

– Di avere letto e valutato attentamente la Descrizione e il regolamento della Manifestazione sulla relativa pagina web ufficiale e conseguentemente di conoscerne il tracciato, le altimetrie, le difficoltà ed i pericoli e di essere quindi pienamente consapevole dei rischi per la mia incolumità personale ed altrui, implicati dal partecipare ad essa e di assumermi pienamente tali rischi, tra i quali il minimo riposo, la possibile presenza di animali sul percorso, le possibili condizioni metereologiche avverse severe, i problemi di orientamento, la stanchezza fisica e mentale, malesseri, infortuni e sono quindi pienamente consapevole e mi assumo il rischio di potermi ritrovare ferito e/o incapacitato in un luogo dove non potrebbe essere possibile il mio soccorso medico in tempo utile ad evitare danni fisici anche fatali. Di avere quindi ben considerato di avere personale esperienza e capacità anche psico-fisica di autonomia tale da poter gestire le difficoltà che potrei incontrare anche con riguardo al reperimento di acqua, cibo e zone di rifugio o riposo, anche in condizioni metereologiche avverse.

– Di avere letto attentamente e compreso per intero il Regolamento riportato sulla relativa pagina web www.berghemmolamia.eu e di accettarlo in ogni sua parte senza riserve.

– Di avere letto e di conoscere il Regolamento A.C.S.I. e di accettarlo in ogni sua parte senza riserve;

– Di avere controllato l’efficienza e lo stato di usura dell’impianto frenante ed in generale del mezzo e di esserne l’unico responsabile;

– Di riconoscere all’Organizzatore l’insindacabile diritto e potere di modificare in qualsiasi momento la traccia del percorso e/o di annullare e/o sospendere in qualsiasi momento la Manifestazione, qualora ragioni di sicurezza lo consigliassero;

– Di riconoscere all’Organizzatore il diritto da me autorizzato all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse o in movimento che mi ritraggano in occasione della Manifestazione;

– Di riconoscere e dare atto che nessuna responsabilità né contrattuale, né extracontrattuale può riconoscersi in capo all’ Organizzatore per danni patrimoniali e non patrimoniali da me sofferti o da me causati a terzi nel corso della Manifestazione;

– Di liberare e manlevare l’Organizzatore ed i suoi preposti e collaboratori da qualsiasi responsabilità per ogni danno e/o lesione e/o perdita subiti da me o dal mio mezzo o dal mio equipaggiamento in relazione alla partecipazione alla Manifestazione, qualunque ne sia la causa;

– Di liberare e manlevare l’Organizzatore ed i suoi preposti e collaboratori da qualsiasi responsabilità ed onere, comprese le eventuali spese legali, per qualsiasi danno e/o perdita e/o danneggiamento e/o lesione subiti da terzi e/o a loro cose a causa della mia condotta;

– Di riconoscere il mio obbligo di rispettare il Codice della Strada e di mantenere sempre le condizioni del mio mezzo adeguate a quanto dal medesimo Codice prescritto, in particolare per quanto riguarda l’impianto frenante e di illuminazione;

– Di riconoscere il mio obbligo di indossare il casco protettivo rigido e regolarmente omologato, durante e per tutto il tempo di svolgimento della prova.

– Di riconoscere e dare atto che l’unica obbligazione giuridica assunta dall’Organizzatore nei miei confronti, è quella di organizzare controlli cronometrici e assistenza alimentare e idrica nei punti di ristoro;

– Di liberare e manlevare l’Organizzatore ed i suoi preposti e collaboratori da qualsiasi responsabilità ed onere per problemi medici inerenti ad allergeni assunti ai punti di ristoro.

– Di aver pienamente compreso che i ristori sul percorso non sono forniti di alimenti gluten free.

32 RESPONSABILITÀ E TUTELA DELLA PRIVACY Con l’iscrizione alla “Berghem#molamia”, l’atleta dichiara: di conoscere nell’interezza e di accettare il presente regolamento; di esonerare gli organizzatori, gli sponsor, la federazione, il gruppo giudici di gara e i media partners, da ogni responsabilità, sia civile sia penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati; di essere idoneo fisicamente alle caratteristiche della manifestazione; di iscriversi volontariamente; di essere consapevole che l’evento si svolge anche su strade aperte al traffico; di essere consapevole che, trattandosi di manifestazione cicloturistica sotto l’egida della F.C.I.-.U.C.I.,e A.C.S.I. deve essere in possesso dei requisiti richiesti dalla Federazione; di assumersi tutti i rischi derivanti dalla sua partecipazione all’evento quali cadute, contatti con altri partecipanti, spettatori, veicoli o altri contatti, condizioni di tempo caldo/freddo, pioggia/umido, condizioni di traffico e della strada, rischi da Lui/Lei ben conosciuti e valutati. Gli atleti partecipanti dovranno rispettare le norme del Codice della Strada.

In relazione all’informativa di cui all’art. 13 del Regolamento UE 679/2016, il concorrente dichiara di aver preso visione della detta informativa e di averne compreso il contenuto le finalità, le modalità di trattamento nel rispetto della vigente normativa e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e riservatezza. Dichiara di essere stato informato dell’obbligatorietà del consenso al relativo trattamento per le finalità specificate, compresa la possibilità che i suoi dati vengano trasmessi e trattati anche da soggetti terzi che offrono servizi connessi e collegati alla “Berghem#molamia”. Il concorrente è reso altresì edotto dei diritti privacy a lui riservati e della facoltà di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati personali, in ogni tempo, con comunicazione scritta da inviare a S.C. Gazzanighese ASD via Europa, 23 24025 Gazzaniga presso scuola media statale –  info@berghemmolamia.eu

33 IMPRONTA ECOLOGICA il Comitato Organizzatore si impegna ad attivare specifiche misure di tutela dell’ambiente, per mitigare e minimizzare l’impronta ambientale della manifestazione:

  • Sensibilizzando i partecipanti.
  • Istruendo lo staff.
  • Improntando zone green chiamate B#eco su tutti i ristori e in zona partenza/arrivo.
  • Tramite il riformimento direttamente nelle borracce dei partecipando cercando di ridurre il consumo di plastica e materiali inquinanti.
  • Nel dedicare una pagina sul proprio sito intenet al fine di sensibilizzare fornitori, staff e partecipanti.

34 AVVERTENZE FINALI il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara. Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecniche della U.C.I. , della F.C.I. e dell’A.C.S.I. Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti oppure saranno riportate sul sito internet www.berghemmolamia.eu. Inoltre, la documentazione contenente le informazioni essenziali per prendere parte alla gara sarà consegnata dalla organizzazione unitamente al pettorale.

35 INFORMAZIONI Per informazioni generali sulla “BERGHEM#molamia” è possibile contattare: info@berghemmolamia.eu

Per problemi e informazioni di segreteria contattare: segreteria@berghemmolamia.eu.

Per contattare l’organizzazione e gestione logistica contattare direzione@berghemmolamia.eu.

Torna in alto